L'ambiente
Quando abbiamo iniziato la ristrutturazione della villa seicentesca sia per questione di cubatura dei locali che hanno un’altezza superiore ai 5 mt sia per non snaturare l’ambiente interno abbiamo optato per il riscaldamento a pannelli radianti a pavimento.
Questo sistema di riscaldamento ha la particolarità di funzionare con acqua a bassa temperatura: 35/40°C rispetto ai 70°C utilizzati dai classici termosifoni, questo permette un notevole risparmio di energia.
Per far funzionare l’impianto utilizziamo una caldaia alimentata con la più comune tra le energie rinnovabili: la legna.
Con questa caldaia riscaldiamo l’intero complesso ed in più produciamo l’acqua calda sanitaria utilizzata sia nella cucina dell’agriturismo che nei bagni delle camere.
Sempre durante la ristrutturazione abbiamo dovuto affrontare il problema della fognatura, in quanto, in mancanza della fognatura comunale nelle vicinanze, abbiamo costruito un sistema di Fito-depurazione.Fitodepurazione.
“La fitodepurazione è un sistema naturale di depurazione delle acque di scarico costituito da un bacino impermeabilizzato riempito con materiale ghiaioso e vegetato. La depurazione avviene mediante l’azione combinata tra substrato ghiaioso, piante, refluo e microrganismi presenti. Il sistema funziona in assenza di energia aggiunta e quindi di parti elettromeccaniche. Ciò permette di definire l’impianto “ecocompatibile”.
Maggiori info su www.fitodepurazione.it
Abbiamo costruito in tutto 3 laghetti: 2 per la depurazione e 1 per la raccolta delle acque depurate. L’impianto, che è ormai in funzione da 10 anni, è stato testato ed approvato dall’ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale).